Un approfondimento ragionato che vuole aiutare a comprendere meglio lo stato dell'arte di un pianeta in affanno e della sua popolazione ancora in gran parte inerme

Siamo tutti sulla stessa barca

Puoi ascoltare la sintesi dell’articolo con il player che segue:

Oggi il termine “sostenibile” non è più solo un aggettivo, come non lo è più “green”, oltre a essere entrati nel lessico di tutti, ancora poco nella pratica, sono diventati però fattori di competitività, e da un punto di vista economico-finanziario la sostenibilità è diventata un punto di forza. Se da un lato registriamo che l’accelerazione del cambiamento climatico è coincisa con l’industrializzazione, quindi con l’emancipazione dei Sapiens dai lavori della terra ai settori terziari, quindi alla nascita delle banche e della Borsa, dall’altro pare si sia tornati, dopo poco più di due secoli, a dar forza alla competizione tra persone, aziende e istituzioni perchè “sostenibile conviene”. Le banche preferiscono finanziare chi è carbon free, le università sono impegnate nella ricerca di nuovi materiali e nuove soluzioni per ridurre le emissioni nocive e migliorare le condizioni di lavoro, questo libro vuole esortare i lettori ad allinearsi sui binari di una transizione mentale che ci veda tutti più sostenibili. Il cerchio della vita caratterizzato dai suoi cicli senza fine, lo abbiamo spezzato e reso lineare ma una linea, a differenza di un cerchio, oltre ad avere uno o due direzioni, può essere accorciata. Ed è quello che stiamo facendo, stiamo limitando le possibilità per la nostra e per le generazioni future, di esistere.

Siamo tutti sulla stessa barca, quando cominceremo a dare un valore al capitale naturale, all’acqua, al suolo, all’atmosfera, alla biodiversità, solo allora avremo cominciato a invertire la rotta. Abbiamo solo ammainato le vele per ora, è fondamentale ristabilire l’equilibrio della barca-pianeta. Una volta compensata l’assenza dell’apporto velico, dell’industrializzazione spinta e dei cattivi comportamenti assunti finora, isseremo tutti insieme nuove vele per una nuova rotta in modo da ottenere la massima efficienza e garantire una navigazione sicura e confortevole per noi e per la future generazioni.

Lascia un commento