Un approfondimento ragionato che vuole aiutare a comprendere meglio lo stato dell'arte di un pianeta in affanno e della sua popolazione ancora in gran parte inerme

Credi ai filantropi?

Puoi ascoltare la sintesi dell’articolo con il player che segue:

Uno dei settori più impattanti sull’ambiente risulta essere quello della moda ma, paradossalmente, il mondo fashion vede molti filantropi occuparsi di tematiche sostenibili a tutto tondo.

Si calcola che l’industria della moda sia responsabile del 10% delle emissioni globali di carbonio, più del totale di tutti i voli internazionali e del trasporto marittimo messi insieme.

Secondo l’Agenzia europea dell’ambiente, gli acquisti di prodotti tessili nell’UE nel 2020 hanno generato circa 270 kg di emissioni di CO2 per persona. Questo significa che i prodotti tessili consumati nell’UE hanno generato emissioni di gas serra pari a 121 milioni di tonnellate.

In Italia, “Diesel”, il brand denim più innovativo al mondo creato da Renzo Rosso nel 1978, è tra le aziende tessili più attive nel campo della sostenibilità.

Tra “Only the brave” (OTB) e “Be Responsible. Be Brave.”, Renzo Rosso raggiunge obiettivi sfidanti legati allo sviluppo di un sistema moda responsabile, alla tutela dell’ambiente, alla salvaguardia della biodiversità, all’adozione di modelli di business circolari e alla promozione di valori di inclusione e uguaglianza lungo la catena del valore, oltre alla creazione di progetti che rispondano a specifici criteri di innovazione, impatto sociale diretto e sostenibilità nel tempo.

Tra i filantropi italiani più innovativi, oltre Renzo Rosso sono da annoverare:

  • Letizia Moratti, fondatore e presidente Fondazione San Patrignano
  • Isabella Seragnoli, fondatore e presidente della Fondazione Isabella Seragnoli che dal 2003 destina risorse a sostegno di attività socio-sanitarie e medico-scientifiche contribuendo a realizzare numerose strutture sociali;
  • Marino Golinelli, Fondatore e presidente Fondazione Golinelli;
  • Diana Bracco, presidente Fondazione Bracco;
  • Andrea Bocelli, fondatore e presidente Fondazione Andrea Bocelli;
  • Brunello Cucinelli, fondatore e presidente Fondazione Brunello e Federica Cucinelli

Tra le missioni della filantropia non può non esserci la testimonianza del proprio impegno a rendere il mondo un posto migliore coinvolgendo gli altri in nuove forme di intervento sociale globali, collaborative, attraverso azioni strategiche che guardino alle best practice già attive per adattarle allo specifico contesto, una strada utile da percorrere per ciascun imprenditore in termini di ritorno sociale, ambientale e, ovviamente economico, in una sola parola, sostenibile.

Lascia un commento